Luce chiara sull'Islam!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Luce chiara sull'Islam!

Forum sull'Islam.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 hijra (migrazione)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Mujahida
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
Mujahida


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.02.11

hijra (migrazione) Empty
MessaggioTitolo: hijra (migrazione)   hijra (migrazione) EmptyLun Feb 28, 2011 6:42 pm


As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Mi piacerebbe che parlassimo di hijra, la migrazione per la causa di Allah. QUI ho inserito un articolo interessante che spiega in maniera concisa ma chiara il significato della parola hijra. QUI invece una fatwa (sentenza giuridica).

Chiarito l'argomento di cui stiamo parlando, vorrei che ognuno raccontasse i propri pensieri. Se desiderate compiere l'hijra, (se sì) dove, perchè quel luogo, se conoscete qualcuno che vive questa esperienza, cosa vi attira e cosa vi spaventa, etc.

Io ho sempre sognato di emigrare in Arabia Saudita. I motivi?! La possibilità di studiare 'Ilm (Conoscenza) attraverso una corretta metodologia, ad esempio. La possibilità di vivere a poca distanza da luoghi significativi come Makka e Madina (quindi la possibilità di compiere il Hajj e la 'Umra con una maggiore frequenza). La Legge di Allah applicata. Non so...l'Arabia Saudita rimane per me l'emblema della Hijra per amore di Allah. Non essendo un paese in cui è facile accedere e risiedere, nel cassetto ci sono altre possibilità. Lo Yemen, ad esempio, o la Giordania.

Bè...al momento la mia hijra mi ha condotta altrove, mashaa Allah. Quel che è certo è che, ovunque si decida o si abbia la possibilità di farla...l'importante è che sia per Allah. Esculdersi dalla vita terrena (dunya), non pensare agli aspetti materiali. Prepararsi ad affrontare molte difficoltà ma, insha Allah, altrettante soddisfazioni.

...adesso tocca a voi insha Allah!

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Torna in alto Andare in basso
http://thesalafimanhaj.blogspot.com/
khadi
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
khadi


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.02.11

hijra (migrazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: hijra (migrazione)   hijra (migrazione) EmptyMar Mar 01, 2011 4:42 pm

wa aleikum assalem wa rahmatullahi wa barakatuhu,
quella dell'hijrah è oggi una questione sottovalutata, specie qui in Italia.
Il cosiddetto "modernismo" propone addirittura un modello di musulmano ideale attivo nella società miscredente in cui vive, che partecipa alle elezioni e che addirittura si candida e questa, purtroppo, è l'idea più diffusa tra i musulmani. Si pensa addirittura che, attraverso la presenza massiccia di musulmani attivi nei paesi europei, l'islam si diffonda sempre di più fino a "islamizzare" l'Europa.. niente di più assurdo!
In realtà, i sapienti concordano nel considerare l'hijrah "obbligatoria" per il musulmano che ne ha i mezzi. Quindi il fatto stesso di fare progetto a lungo termine in un paese di residenza non islamico non è opportuno.
Ovviamente molte di queste teorie condivise sono dettate dalla mancanza di conoscenza e dal diffondersi di un suo surrogato: la falsa conoscenza degli intellettuali che alla scienza sostituiscono il proprio parere, abbagliando le masse.

Per quanto mi riguarda, considero come mia prima hijrah la fuga attraverso la quale alhamdulillah sono riuscita a liberarmi dai condizionamenti che mi impedivano la pratica dell'islam. Per me è stato davvero un grandissimo passo.

Per un'hijrah "vera" anch'io sogno l'Arabia Saudita, ma mi accontenterei anche di un posto islamico qualsiasi, insha Allah.

Qualche anno ancora, insha Allah, per sistemare alcuni problemi familiari e poi.. bid'ni Allah!
Che Allah ci faciliti!

Salem
Torna in alto Andare in basso
http://elqawarir.wordpress.com/
Mujahida
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
Mujahida


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.02.11

hijra (migrazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: hijra (migrazione)   hijra (migrazione) EmptyMar Mar 15, 2011 4:47 pm


Subhana Allah, non avevo letto la tua risposta!

Effettivamente al giorno d'oggi, con la scusa della da'wah (divulgazione) o dell'instaurazione di un Occidente Islamicizzato, si continua a risiedere in terre di kufr/shirk. E poi lo studio, la posizione lavorativa, i sussidi, le comodità terrene...e via via la parola hijra si cancella dalle menti e dai cuori dei Musulmani.

Al hamdulillahi, dall'altra parte, ci sono fratelli e sorelle che si sacrificano ogni giorno per realizzare questo importante progetto.

Come dici tu la questione fondamentale non è "dove". L'importante è riuscire a stabilirsi in terra di Islam, qualunque essa sia. Se poi uno riesce a volare in Arabia Saudita...perchè no?! *smile*

Che Allah ci renda facile ciò che è difficile!

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Torna in alto Andare in basso
http://thesalafimanhaj.blogspot.com/
um muhammad al-mahdi

um muhammad al-mahdi


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 28.02.11

hijra (migrazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: hijra (migrazione)   hijra (migrazione) EmptyMer Giu 01, 2011 9:51 am

assalamu alaykum

spero di scrivere un post sull'argomento al piu' presto inshaAllah! Scusatemi!
Torna in alto Andare in basso
http://fatubalilghuraba.blogspot.com/
khadi
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
khadi


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.02.11

hijra (migrazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: hijra (migrazione)   hijra (migrazione) EmptyMer Giu 01, 2011 1:08 pm

wa aleikum assalem, ti aspettiamo! <3
Torna in alto Andare in basso
http://elqawarir.wordpress.com/
Mujahida
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
Mujahida


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.02.11

hijra (migrazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: hijra (migrazione)   hijra (migrazione) EmptyGio Giu 02, 2011 12:12 am


As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Con l'adhan di salatul-'isha nelle orecchie, non posso che sperare che presto ognuna di voi possa raccontare di una hijra già compiuta. Intanto, però, io penso abbiate cominciato a compierla dentro di voi. Insha Allah.

Barak'Allahu fikunna.
Torna in alto Andare in basso
http://thesalafimanhaj.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





hijra (migrazione) Empty
MessaggioTitolo: Re: hijra (migrazione)   hijra (migrazione) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
hijra (migrazione)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa significa Hijra
» il significato e la sentenza di Hijra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Luce chiara sull'Islam! :: Discussioni Generali :: Quattro chiacchere-
Vai verso: