Luce chiara sull'Islam!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Luce chiara sull'Islam!

Forum sull'Islam.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 l'esaltazione del pudore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mujahida
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
Mujahida


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.02.11

l'esaltazione del pudore Empty
MessaggioTitolo: l'esaltazione del pudore   l'esaltazione del pudore EmptySab Mar 19, 2011 6:24 pm



681. Ibn 'Umar (radiAllahu 'anhuma) ha riportato: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) passò da un uomo degli Ansar che stava ammonendo suo fratello riguardo il pudore. Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Lascialo solo, poichè il pudore è una parte dell'Iman."
[Al--Bukhari e Muslim]

commento: l'Ansari, che era stato rimproverato da suo fratello, era invero una personificazione di pudore e di modestia. Un uomo del genere non è mai scaltro negli affari materiali, poichè il pudore lo limita dal seguire modi sbagliati. Per questo motivo, il pudore è stato definito una parte della fede. Questa è una qualità innata, cioè alcune persone sono modeste dalla nascita. Ancora, se vengono gradualmente guidati e indirizzati verso le virtù, la loro modestia può ulteriormente aumentare.

682. 'Imran bin Husain (radiAllahu 'anhuma) ha riportato: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Il pudore non porta ad altro che al bene."
[Al-Bukhari e Muslim]

In una narrazione di Muslim: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Tutto il pudore è bene."

commento: il Hadith ci illumina sull'eccellenza del pudore, che serve al buon proposito di prevenire l'uomo dalla disobbedienza ad Allah e da attività immorali e malvagie. Evidentemente, ha un impatto benefico sulla società. Inoltre, mantiene l'uomo libero da peccati e di conseguenza egli sarà innocente davanti ad Allah. Da questo punto di vista, il pudore è certamente è un bene completo.

683. Abu Huraira (radiAllahu 'anhu) ha riportato: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa allam) disse: "L'Iman ha sessanta o più o settanta o più rami. Il più alto di tutti questi è la Testimonianza di Fede "La ilaha illallah" (non vi è alcun dio tranne Allah), mentre il minore di essi è la rimozione di un oggetto dannoso dalla strada. E il pudore è un ramo dell'Iman."
[Al-Bukhari e Muslim]

commento: il Hadith si è già trovato in un capitolo precedente, vedere il commentario del Hadith n°125. Qui è stato ripetuto con riferimento ai gradi della fede. Il pudore è anche una parte della fede ed è anzi uno dei più importanti componenti, poichè svolge un efficace ruolo nell'educazione e nell'elevazione della psiche umana.

684. Abu Sa'id Al-Khudri (radiAllahu 'anhu) ha riportato: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era anche più timido di una vergine dietro il suo velo. Quando egli vedeva qualcosa che detestava, noi lo percepivamo dal suo viso.
[Al-Bukhari e Muslim]

commento: anche se questo Hadith in particolare si riferisce al carattere del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), esso rivela anche che il pudore è una qualità peculiare della donna. Una donna non sposata, sopra ogni altra cosa, è considerata il simbolo della timidezza. I paesi islamici hanno assistito a molte maledizioni della civiltà occidentale e la peggiore è quella che ha rubato via il pudore della donna, perché è l'ultimo scudo protettivo della civiltà islamica che il nemico costantemente spazza via. Possa Allah concedere ai Musulmani l'intuizione per scongiurare questa cattiveria!

[Riyadh-ul-Salihin - capitolo 84, "Esaltazione del pudore"]

Torna in alto Andare in basso
http://thesalafimanhaj.blogspot.com/
 
l'esaltazione del pudore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Luce chiara sull'Islam! :: L'Islam e le sue scienze :: Corano e ahadith-
Vai verso: