Luce chiara sull'Islam!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Luce chiara sull'Islam!

Forum sull'Islam.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ismail




Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.03.11

Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz Empty
MessaggioTitolo: Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz   Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz EmptyDom Lug 31, 2011 5:48 pm



Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz


Domanda: Che Allah vi protegga e vi benedica nobile shaykh! Ogni anno accadde una confusione circa l'inizio e la fine del Ramadan, e i paesi musulmani differiscono tra loro dove alcuni iniziano prima e alcuni più tardi. Qual è la soluzione di questo problema?

Risposta: La questione è ampia e ogni paese guarda la luna per se stesso come ha detto Ibnu Abbas quando Kurayb è venuto da Sham a Medina gli ha chiesto di quando ha iniziato il digiuno Mu'awiyah e gli abitanti di Sham. Kurayb disse: "La gente ha guardato la luna il venerdì e Mu'awiyah insieme alle persone hanno digiunato" Disse Ibnu Abbas: "Noi abbiamo guardato la luna il sabato e continueremo il digiuno finché completiamo 30 giorni o guardiamo la luna nuova". Quindi, Ibnu Abbas ha ritenuto che il Sham è lontano e gli abitanti di Medina non hanno il dovere di seguire il Sham. Allo stesso modo un gruppo di sapienti hanno questo parere, il parere che ogni paese segue l'avvistamento della luna del suo paese. Se l'Arabia Saudita guarda la luna e Sham, l'Egitto ecc. digiunano con il loro avvistamento, questo è bene. E se non digiunano con l'Arabia Saudita, ma guardano la luna e digiunano con quello avvistamento, non vi è problema. Allo stesso modo il Comitato dei Grandi Sapienti ha emesso la sentenza che ogni paese digiuna con l'avvistamento della luna del suo paese.
Torna in alto Andare in basso
Ismail




Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 01.03.11

Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz Empty
MessaggioTitolo: Re: Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz   Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz EmptyDom Lug 31, 2011 5:53 pm

Salamun aleykum wa rahmatullahi wa barakatuhu

Molto probabilmente domani iniziamo a digiunare tutti, per cui prego Allah Ta'ala per me e per voi che ci perdoni e ci doni un mese pieno di azioni buone e che le accetti! Allahumma amin.

Poi, da noi in Albania l'inizio e la fine del Ramadan così come le altre date importanti dell'anno della vita del musulmano sono state stabilite già dall'inizio dell'anno gregoriano dai vertici della Comunità Musulmana Albanese tramite i calendari che mettono in vendita, e come sapiamo molte volte queste previsioni sono state in contrasto con le date reali, perciò si pone il problema di quando iniziare il digiuno? Diversi fratelli che hanno studiato o studiano presso i sapienti ci hanno riferito da loro che ritengono corretto di iniziare il digiuno nel giorno in cui è stato segnato dalla Comunità anche se in contrasto con la data reale, stessa cosa gli ha detto anche Shaykh al-Fawzan pochi giorni ad un fratello albanese su questo problema. Allahu Ta'ala Alam.

Da leggere anche: Unity When Fasting and on the Day of the 'Eed


Citazione :
Regarding the hadeeth:

"Fasting begins on the day you all begin to fast, and Al-Fitr (the 'Eed) is the day when you all have broken your fasts." [1]

At-Tirmithee, after mentioning this hadeeth, said, "And some of the people of knowledge explained this hadeeth, saying that fasting and breaking the fast are both to be done along with the main body and majority of the Muslims."
Torna in alto Andare in basso
 
Con quale stato dobbiamo digiunare - Ibn Baz
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Luce chiara sull'Islam! :: Multimedia (Biblioteca e Audioteca) :: Video islamici-
Vai verso: