Luce chiara sull'Islam!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Luce chiara sull'Islam!

Forum sull'Islam.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Matrimonio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Amatullah

Amatullah


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.03.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio   Matrimonio EmptyMar Mar 15, 2011 6:05 pm

Assalam aleikum,

sono nuova del forum.

Volevo fare una domanda a proposito del matrimonio.
Molti musulmani tornati all'islam affrontano il matrimonio in Italia con molte difficoltà, soprattutto le sorelle che tornano all'islam trovano difficoltà ad accettare "uno sconosciuto" come marito e allora vorrebbero conoscerlo più a fondo.

Quanto è lecito spingersi nella conoscenza fra i due?
Dopo quanto tempo devono decidere se sposarsi o meno?
Possono incontrarsi da soli, scambiarsi numero di cellulare e quanto altro?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Mujahida
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
Mujahida


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.02.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyMer Mar 30, 2011 11:53 pm



Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

La conoscenza tra un uomo ed una donna che intendano sposarsi, è limitata alla presenza del mahram (leggi qui il significato di mahram) della donna. Ovvero, i due non possono restare da soli (che sia in casa o che sia fuori casa); questa sarebbe una tentazione di Shaytan (il Demonio), che potrebbe portare a gravi conseguenze (fornicazione).

Relazioni pre-matrimoniali

In verità non esiste un tempo predefinito in cui sposarsi dopo il fidanzamento e la conoscenza, ma per evitare possibili tentazioni sarebbe preferibile non rimandare a lungo termine il matrimonio. Infatti il Profeta (sallallahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "O giovani uomini! Chiunque tra di voi possa permetterselo, si sposi e chiunque non possa permetterselo, dovrebbe digiunare poichè questo sarebbe uno scudo per lui." [hadith trasmesso da al-Bukhari (5065) e Muslim (1400)]

Inoltre il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Quando qualcuno la cui religione e il cui carattere vi soddisfino chiede vostra figlia in matrimonio, acconsentite alla sua richiesta. Se non lo fate, ci sarà tentazione sulla terra e ampia corruzione." [hadith trasmesso da Ibn Majah e at-Tirmidhi, che ha dichiarato il hadith essere hasan-gharib]

Insha Allah prego di averti chiarito le idee, sorella. Se volessi approfondire o porre altre domande insha Allah, non esitare.

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Torna in alto Andare in basso
http://thesalafimanhaj.blogspot.com/
Mujahida
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
Mujahida


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.02.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyGio Mar 31, 2011 12:01 am


As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Se vuoi approfondire i vari aspetti legati al mahram e le sentenze giuridiche sull'argomento, insha Allah leggi qui. Appena ho tempo, insha Allah, riporto queste fatawa sul forum.

Was salamu aleikum.
Torna in alto Andare in basso
http://thesalafimanhaj.blogspot.com/
Amatullah

Amatullah


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.03.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyGio Mar 31, 2011 12:26 pm

Salam aleikum

grazie per le risposte.

Il problema è che molte sorelle (anche su FB purtroppo) le sento parlare di fidanzamenti lunghi e "all'occidentale", questo secondo me svia tantissime sorelle nel compiere invece quanto dice il profeta sws e Allah swt.

Se dici ad una di loro che non devono intrattenere rapporti pre.matrimoniale ti dicono che sei estremista, terrorista, ecc.
Torna in alto Andare in basso
Mujahida
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
Mujahida


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.02.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyGio Mar 31, 2011 1:56 pm

Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.


Mashaa Allah! La situazione attuale della Ummah non è delle migliori, che Allah ci guidi. Invece di fare riferimento al Qur'an e alla Sunnah del nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), corriamo dietro al modello occidentale?! Che perdita!! Le fitan (prove) sono dietro l'angolo e il rischio di cadere nel peccato e nell'errore è davvero altissimo. Vorrei capire come funziona un fidanzamento del genere...i due promessi sposi si incontrano da soli?! Magari si tengono pure per mano?! Che Allah ci guidi!!

Su ciò che viene detto a chi cerca di seguire e diffondere i veri principi dell'Islam, non ti preoccupare...è la norma. Insha Allah tu continuan a ricordare che la Religione è nasiha (consiglio) e non dare ascolto a ciò che la gente può dire o pensare del tuo modo di essere Muslima. E che Allah ti ricompensi per questi sforzi.

Was salamu aleikum.
Torna in alto Andare in basso
http://thesalafimanhaj.blogspot.com/
Amatullah

Amatullah


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.03.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptySab Apr 16, 2011 12:53 pm

Salam aleikum sorella.

Il link che mi hai postato èorta ad un blog. E' il tuo?
Lo trovo molto interessante, davvero, già mi era capitato di leggerlo altre volte e secondo me è fatto molto bene, mash'allah, altri non lo giudicano così purtroppo ma vabbè tanto a mettere tutti 'accrodo non ci si riuscirà mai, d'altronde solo una delle 73 sette andrà in paradiso inch'allah.

Che Allah ci guidi verso la luce...
Torna in alto Andare in basso
Mujahida
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
Mujahida


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.02.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyDom Apr 17, 2011 2:52 pm


Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu ukhti.

Sì, mashaa Allah wal hamdulillah, quello è il mio blog. Barak'Allahu fiki per il tuo apprezzamento, prego che Allah accetti da me e sia soddisfatto con me e con il mio sforzo. Che Allah mi guidi. Al hamdulillah sono tanti i detrattori della da'watus-Salafiyyah, ma fai bene a citare il noto hadith sulla divisione della Ummah...preghiamo di essere tra coloro che si salveranno!!

Che Allah ci guidi e ci mantenga saldi sul Suo sentiero.

Torna in alto Andare in basso
http://thesalafimanhaj.blogspot.com/
khadi
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
khadi


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.02.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyLun Apr 18, 2011 1:54 pm

Amatullah ha scritto:

Il problema è che molte sorelle (anche su FB purtroppo) le sento parlare di fidanzamenti lunghi e "all'occidentale", questo secondo me svia tantissime sorelle nel compiere invece quanto dice il profeta sws e Allah swt.
Se dici ad una di loro che non devono intrattenere rapporti pre.matrimoniale ti dicono che sei estremista, terrorista, ecc.

Ehm...

Assalemu aleikum wa rahmatullah sorella,
capisco perfettamente...
Non solo su Fb, purtroppo... O_o
Torna in alto Andare in basso
http://elqawarir.wordpress.com/
khadi
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
khadi


Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 16.02.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyLun Apr 18, 2011 1:54 pm

Amin per i vostri du'a..
Torna in alto Andare in basso
http://elqawarir.wordpress.com/
hayat84




Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.03.11
Età : 39
Località : pavia

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyGio Giu 09, 2011 1:28 am

salam 'alikum,quando ho conosciuto il mio attuale marito avevo 19 anni.in italia purtroppo si era abituati a conoscere la persona prima di sposarla.io non ero musulmana ma accettavo la religione del mio ragazzo.l'ho conosciuto bene e lui sin dall'inizio mi aveva fatto la promessa di matrimonio.nè lui nè io avevamo la conoscenza dell'Islam che abbiamo oggi,infatti inizialmente lui non praticava al 100% la religione per via del lavoro e ahimè,della corrente sociale.per cui come a me piaceva andare in discoteca con lui(non ho mai bevuto un bicchiere di alcolico con lui,ma purtroppo l'ho fatto in precedenza,Ya Rabbi),al cinema,al pub.se solo avessi avuto una guida in più,alcune tappe le avrei bruciate più tardi,ma non sono pentita perchè so che ho sposato un uomo con la testa sulle spalle e che si è sempre preso le sue responsabilità.mi sono sposata in marocco ed è stata la cosa più bella.Che Allah mi pedoni per la ignoranza.purtroppo è andata così ma Allah guida chi vuole e io mi sento fortunata in tutto.dal mio punto di vista di oggi,dico che è più bello conoscere un uomo senza per forza andare in fondo,per cui è meglio sposarlo a cuore aperto,perchè Allah sicuramente avrà fatto la cosa giusta per quella persona.
Torna in alto Andare in basso
Amatullah

Amatullah


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 15.03.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyGio Giu 09, 2011 11:49 am

Amdulillah sorella.

Sicuramente tutte noi che siamo tornate all'islam prima abbiamo fatto errori.
Anche io ho conosciuto mio marito che non ero musulmana (lui non praticante) e quindi anche noi ci siamo conosciuti all'occidentale ma solo adesso mi rendo conto di quante cose sarebbero potute succedere da questa conoscenza non giusta, amdulillah lui si è sempre preso tutte le sue repsonsabilità quindi ora siamo una bella famigliola, ovviamente ora lui è praticante.....anzi praticantissimo

Il problema però è per i nostri figli (ed io ho 2 femmine) ed ho il terrore di quanto possa accadere, soprattutto ho paura del fatto della sofferenza che potranno porvare le mie figlie nel sentirsi diverse dalle altre (inch'allah) quando loro non vranno il fidanzatino di cui tutte la mamme vanno tanto fiere (sempre inch'allah) e non capiranno e ci saranno ribellioni.
Che Allah ci guidi, yaRabb guidaci tu lungo questa strada così difficile. Amin.

Conosco anche sorelle che sono tornate all'islam e non riescono ad accettare questo precetto, da una parte le capisco perchè non è facile affidarsi ad uno sconosciuto però dall'altra parte dico che dobbiamo affidarci ad Allah swt e se lui ha deciso questo o quello per noi sicuramente non possiamo fare niente per far accadere il contrario.

P.S. L'altro giorno mia figlia mi ha detto: mammma io da grande mi sposo con Alessandro....ed io....no mamma lui non va bene per te non è musulmano...e lei...ah ho capito, e vabbè gli dico se diventa musulmano....ed io.....inch'allah che paura.......
Torna in alto Andare in basso
hayat84




Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.03.11
Età : 39
Località : pavia

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyGio Giu 09, 2011 4:15 pm

ti capisco sorella,io ho 2 figlie femmie,un maschio e un'altra femmina in arrivo.loro hanno 3 e 2 anni le femmine e il maschio ha 1 anno.io non temo più di tanto le ribeliioni perchè ho un carattere molto forte,soprattutto non farò studiare le mie figlie in italia ma in marocco,insrgno loro i precetti dell'Islam si da ora,e se mi dicono che sono troppo chiusa,beh,che si arrangino,io voglio fare il meglio per loro.in sh Allah saranno loro stesse a capire,per ora ci pensano i genitori ad insegnare loro le basi.anche io a mio tempo mi sono ribellata,ma l'ho fatto per compiere il mio passo con un musulmano,sono andata contro tutti i pregiudizi e ora secondo me c'è chi si mangia le mani per avermi fatta "fuggire"troppo presto.i bambini piccoli sono delle piccole "spugne",che assorbono ogni piccola cosa.sin da ora dico alle mie figlie che il maiale è haram e che la musica è haram,non gliela faccio ascoltare neanche per far passare loro del tempo inutile.e loro si contentano con quello che c'è.giustamente hanno un bel carwtterino,ma faccio del mio meglo per modellarlo in modo che un domani saranno delle signorine educate e modeste.
Torna in alto Andare in basso
Mujahida
Potrebbe contribuire di più
Potrebbe contribuire di più
Mujahida


Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.02.11

Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio EmptyLun Giu 13, 2011 12:48 pm


As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Amatullah ha scritto:


non è facile affidarsi ad uno sconosciuto


Nell'Islam è permesso conoscere il futuro coniuge, al hamdulillah. Semplicemente non nella maniera conosciuta dai non Musulmani, ma alla presenza di un mahram della donna. I due potranno quindi scambiarsi punti di vista sui vari aspetti della dunya e del din, potranno porsi domande per conoscersi l'un l'altro, comprendere attraverso questi incontri halal il carattere reciproco e discutere delle questioni legate ad una futura vita matrimoniale e familiare. Insha Allah non saranno sconosciuti, semplicemente non avranno assaporato ciò che è haram (così come viene fatto dai non Musulmani).

Preghiamo che i nostri figli, maschi e femmine, seguano la Shari'ah e non cadano mai nelle trappole ordite da Shaytan! Amin!

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Torna in alto Andare in basso
http://thesalafimanhaj.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio   Matrimonio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Luce chiara sull'Islam! :: L'Islam e le sue scienze :: Donne, Famiglia e Matrimonio-
Vai verso: