Luce chiara sull'Islam!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Luce chiara sull'Islam!

Forum sull'Islam.
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Vuoi davvero il Paradiso?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
um muhammad al-mahdi

um muhammad al-mahdi


Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 28.02.11

Vuoi davvero il Paradiso? Empty
MessaggioTitolo: Vuoi davvero il Paradiso?   Vuoi davvero il Paradiso? EmptyGio Apr 14, 2011 4:52 pm

Vuoi davvero il Paradiso?

Questo dovrebbe essere il nostro obiettivo nella vita, "Voglio ottenere Jannah (Paradiso)". Dovrebbe essere scritto in grassetto sulla nostra fronte in modo da essere un costante richiamo per noi. Il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) ci ha lasciato una piccola chiave per Jannah, di cui oggi molti musulmani sono ignari. Proprio come hai bisogno di una chiave per aprire la porta della macchina, o la porta di casa o la porta dell’ufficio; allo stesso modo è necessaria una chiave per aprire Jannah. Qual è la chiave?

Il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) disse, "Chi segue un sentiero/strada alla ricerca della conoscenza, Allah gli rendera’ facile la strada verso il Paradiso." [Saheeh Muslim, Vol.3 Hadith n. 99]

Viaggiare sul sentiero della conoscenza si riferisce sia al camminare a piedi, sia al guidare su una strada/percorso, come ad esempio andare a conferenze, ecc. O andare alla Masajids locale ogni volta che vi sia uno studioso internazionale o locale che parla. La ricerca comporta anche un percorso metafisico, come studiare e memorizzare il Corano e gli Ahadeeth Questo non si limita a memorizzare, come un pappagallo, ma alla comprensione prima di tutto e poi alla memorizzazione.

L’hadeeth del Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam), sopra citato, indica che Allah rende utile l'apprendimento della conoscenza per il ricercatore, aprendogli la strada , e facilitando il suo viaggio verso il Paradiso. Questo è il motivo per cui alcuni dei nostri pii predecessori avevano l’abitudine di dire: "C'è qualcuno in cerca di conoscenza, in modo che noi possiamo aiutarlo (ad ottenere la conoscenza) ?"

Quindi, fratelli e sorelle, siate AMANTI della conoscenza, siate in cerca della conoscenza. "Sì, dov’è il mio Corano, dove è il mio Hadeeth Bukhari". Alzarsi ogni mattina con uno scopo: cercare Jannah cercando conoscenza! La conoscenza è anche il percorso più breve verso Allah. Chiunque viaggia sulla strada della conoscenza raggiungera’ il Paradiso e Allah attraverso il tratto più breve. La conoscenza spiana anche la strada delle tenebre, delll'ignoranza, del dubbio e dello scetticismo. E 'il motivo per cui Allah ha chiamato il suo libro, il Corano, "Luce".

La conoscenza è la STRADA per il paradiso, e l'Islam è il veicolo che porta a tale destinazione. Proprio come ottenere una macchina per andare da una destinazione all'altra, ma come? Cercando le indicazioni per arrivarci, sia da seguendo una mappa o chiedendo a qualcuno. Allo stesso modo, il nostro Corano e gli Ahadeeth sono le nostre mappe, ed i nostri studiosi sono le persone che ci danno le indicazioni da questa mappa per arrivare alla nostra destinazione finale, il Paradiso.

Chiedete a voi stessi ", il Paradiso è facile?" Avete mai notato quanto sia facile per i nostri fratelli e sorelle Hafizul-Quran, memorizzare l'intero Corano col cuore? Avete mai notato quanto sia facile per alcuni di noi studiare Corano e Ahadeeth per ore e ore, mentre altri non possono nemmeno aprire il Corano o gli Ahadeeth una volta all'anno o al mese? Perché?

Narrato da Ali ibn Taalib (radhiAllahu a’anhu), mentre il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) era in una processione funebre prese qualcosa da terra e comincio’ a raschiare il terreno con essa, e disse: "Non c'è nessuno tra di voi che non abbia gia’ il suo posto scritto nel fuoco dell’Inferno o nel Paradiso ". Essi dissero: "O Messaggero di Allah! Dovremmo quindi dipendere da ciò che è stato scritto per noi e rinunciare ai fatti (alle cose che facciamo)?" Egli rispose: "Continuate a fare (bene) i fatti, grazie ad essi vi sarà facile trovare i vostri posti per i quali siete stati creati. Cosi’ colui che è destinato ad essere tra i felici (nell’Aldila’) gli sara’ facile eseguire opere caratteristiche di queste persone, mentre colui che è destinato ad essere tra i più miserabili, trovera’ facile eseguire le opere caratteristiche di queste persone ". Allora il Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) recito’ i seguenti versi:

[Sura Al-Layl (92), versetti 5-10] "A chi sarà stato generoso e timorato, e avrà attestato la verità della cosa più bella, faciliteremo il facile; a chi invece sarà stato avaro e avrà creduto di bastare a se stesso e tacciato di menzogna la cosa più bella, faciliteremo il difficile."

[Saheeh Al-Bukhari, Vol.6, Hadith No.474]

Numerosi esempi, di questo hadeeth sopra citato e dei segni di Allah, sono prevalenti nelle nostre società odierne ma ancora non impariamo le lezioni che ne derivano. Ad esempio, quanto è facile per alcuni digiunare per il digiuno di Dawud, vale a dire digiunare un giorno si ed uno no, eseguire i digiuni volontari di Shawwal, Muharram, Rajab, ecc. considerando che per alcuni è addirittura difficile digiunare durante il Ramadhan, Perché? Avete notato quanto sia facile per alcuni alzarsi nel cuore della notte e parlare con il loro Signore in private, nella Salat-ul-Tahajjud, mentre per altri è difficile anche eseguire le preghiere obbligatorie (Fardh)? Perché?

Quanto è facile per alcuni rimanere da soli (non essere sposati) e mantenere la castità e proteggersi dalla fornicazione, mentre altri sono sposati e comunque indulgono in adulterio. Perché? Com’è facile per alcuni memorizzare alcune Ayats (versi) del Corano e Ahadeeth, mentre altri memorizzano le ultime canzoni del mercato e memorizzano le parole che si utilizzato in strada. Perché?

Potete vedere fratelli e sorelle, per alcuni di noi è molto facile praticare l'Islam, come Allah vuole che venga praticato, mentre per altri è molto difficile. La risposta a questo sono i versetti di Surah Al-Layl, perché per coloro i quali è facile praticare l'islam, Allah rendera’ facile la strada per il Paradiso, mentre per coloro i quali è difficile praticarlo, Allah rendera’ facile la strada per l'Inferno. Allora perché è facile per alcuni praticare l'Islam? E' perché essi sono amanti della conoscenza, la cercano e non solo, ma agiscono anche sulla base di essa e quindi Allah rende facile per loro la destinazione del Paradiso.

La conoscenza è la chiave ed è per questo che il nostro Profeta (sallAllahu alayhi wa sallam) supplicava in ogni preghiera dicendo,
"Allahumma Inni Auzubikaa min Illmin Laa Yanf'aau". O Allah! Mi rifugio in te dalla conoscenza che non porta benefici.

Non vi porta beneficio fratelli e sorelle, stare seduti ore ed ore davanti alla tv, questo non porta al Paradiso. Perdere tempo, ore ed ore, leggendo romanzi o riviste o giornali in un mese intero, questo ancora non porta al Paradiso. Quando in tutto quel tempo avreste potuto studiare il Corano, gli Ahadeeth o leggere libri islamici, invece di storie da romanzo, rendendo ancora più facile per voi la strada per il Paradiso, ed il suo ottenimento Insha Allah.

Non solo non è benefico, ma danneggia anche. Ore ed ore di programmi televisivi che non insegnano il Corano e la Sunnah, ma invece insegnano come avere un appuntamento, come comunicare con l’altro sesso, o insegnano violenza o un linguaggio scurrile. Pertanto, instigano il male ed idee malvage e cose nella mente e nel cuore, solo per il piacere di questo mondo temporaneo, e allontanando sempre di piu’ dalla destinazione del Paradiso.

In conclusione, vorrei dire questo fratelli e sorelle. Abbiamo bisogno di avere le nostre "automobili" (l’Islam), in buone condizioni e concentrate sulla giusta direzione per la nostra destinazione, il Paradiso. Abbiamo bisogno di prendere le "mappe" (Corano & Ahadeeth) e chiedere a persone con conoscenza (studiosi/imam) per le indicazioni (strada/vie) per il Paradiso.

Wa-Salam, vostro fratello in ISLAM, Jawad Ahmed.

Fonte: salafipublications.com

Traduzione italiana: turntoislam.com

Torna in alto Andare in basso
http://fatubalilghuraba.blogspot.com/
 
Vuoi davvero il Paradiso?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Luce chiara sull'Islam! :: L'Islam e le sue scienze :: Tazkiyah-
Vai verso: