Io mi chiamo Besmir e vengo dall'Albania. Studio a Napoli, e sono Mussulmano dalla nascita solo che nessuno mi ha mai parlato dell'Islam a casa oppure a scuola... perché, in Albania molti di noi sono Mussulmani di nome ma in realtà conoscono molto molto poco dell'Islam (riguardo, il credo, come fare la preghiera ma anche la shahada non la sanno ecc..).
L'Islam me l'hanno introdotto, spiegato al collegio all'età di 16 anni. All'epoca un po per l'età e un po per l'ignoranza mia e dei miei fratelli della stessa età, ci mettevamo spesso a discutere a "litigare" sui 4 madhhab e sul Manhaj in generale, senza argomenti, pazienza, saggezza... e questo per me (essendo nei miei primi passi nell'Islam e la conoscenza era poca) ha causato un po di disorientamento!!!
Non avendo comunque fratelli più sapienti di noi accanto e l'amicizia giusta, diciamo che per un po di tempo mi sono allontanato dall'Islam (che Allah mi perdoni per questo).
Sono venuto in Italia, per fare l'università. Dalla televisione e dai racconti dei miei compaesani che parlavano dell'Italia e di altri paesi diciamo, sembrava che l'occidente fosse l'eden (il paradiso). Vedendo la realtà, da vicino a parte lo sviluppo economico di questo paese e di altri, i fatti sono diversi da quello che ci fanno mostrare i media e la gente in generale.
Quindi ho visto me stesso immerso in un mondo (in Albania, Italia un po ovunque) dove mancano le basi per costruire una società sana, mancano le risposte per il motivo della nostra esistenza, mancano le risposte su che cosa succede nell'aldilà, mancano le risposte sul Creatore e soprattutto manca la fede (l'Iman) di noi uomini (queste sono le mie meditazioni)... quindi non essendo soddisfatto, realizzato, convinto della vita che stavo facendo, ho deciso (con l'aiuto di Allah subhanahu wa ta'ala, che mi ha aperto il cuore) di cercare la verità, che è una sola.
Alhamdulilah, ho iniziato a studiare meglio l'Islam, approfondire i studi sulla retta via, sulla scuola della vita, sulla verità che è l'Islam. Il cammino resta difficile, perché questo mondo è come una prigione per i credenti, ed è pieno di afflizioni, ma con l'aiuto di Allah, cercando di essere umili, sottomettendoci ad Allah obbedendo alle Sue regole nell'Islam, cercando di seguire la strada di Rasul - salallahu alayhi wa sallam - quella dei Sahaba e delle due generazioni seguenti, inshaAllah saremo tra coloro a cui viene dato il libro delle opere in questo mondo dalla parte destra.
Che Allah ci protegga.
Asalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu